Ancestry World Archives Project: Quali sono gli standard generali per la digitazione in World Archives Project?

From Rootsweb
Jump to: navigation, search

Contents

Uso della Guida campi

Ad ogni campo del modulo corrisponde una descrizione che indica le informazioni dell'immagine da inserire nel campo e le modalità di inserimento. La Guida campi si trova sul lato inferiore destro dello strumento e può anche essere visualizzata nella pagina della guida del progetto. Selezionando "Visualizza informazioni su questo progetto" nel menu della Guida, si arriva alla pagina del progetto che fornisce esempi dei tipi di modulo e descrizioni per ciascun campo.

La Guida campi è specifica per ciascun progetto ed offre le istruzioni che devono essere seguite per inserire le informazioni in ciascun campo.

La Guida campi viene aggiornata con nuove informazioni?

Sì, revisioniamo e modifichiamo il testo se cambiano le linee guida o se riteniamo che le istruzioni della Guida campi possano essere migliorate.

Cos'è un record?

Il record è una riga di informazioni. Se ad esempio si sta digitando una riga di informazioni da un'immagine del censimento o dei registri criminali, queste informazioni devono essere inserite in una sola riga del modulo di inserimento dati. Se si inseriscono righe aggiuntive, queste appariranno negli archivi come record aggiuntivi determinando una registrazione non accurata dell'immagine.

Vi sono raccolte che hanno più informazioni di quelle che possono essere inserite in una riga. Se ad esempio si stanno inserendo i dati delle pubblicazioni di matrimonio, nell'immagine compaiono due gruppi di nomi di genitori, ma nel modulo vi è solo un gruppo di campi per il nome dei genitori e è pertanto possibile inserire per il record una sola riga e quindi una sola coppia di nomi di genitori. Alcune informazioni dell'immagine non potranno così apparire nell'archivio.

Se per sbaglio inserisco una riga aggiuntiva, posso rimuoverla?

Sì, è possibile rimuoverla usando l'icona Elimina record.

Quali campi devono essere digitati?

Vi sono campi obbligatori, i campi evidenziati, che riguardano informazioni che tutti i record dovrebbero contenere. Se le informazioni di un campo obbligatorio non sono disponibili, il campo deve essere contrassegnato come "vuoto". Esistono altri campi nei tipi di moduli che potrebbero apparire in alcuni documenti ma, poiché non tutti i documenti hanno queste informazioni, si perderebbe troppo tempo a contrassegnarli tutti come vuoti se le informazioni non sono presenti. Se perciò un campo è disponibile ed esistono le informazioni nel documento, le informazioni devono essere raccolte.

Nei documenti vi sono spesso informazioni per le quali non esistono campi. Sebbene sarebbe bello poter acquisire più informazioni, il motivo principale per cui non richiediamo tutte le informazioni disponibili nel documento è che stiamo creando un archivio. Le informazioni che raccogliamo sono le informazioni che saranno ricercabili.

Come digito i nomi che sembrano essere abbreviati?

I nomi devono essere digitati esattamente come li si vede. Ad esempio, se nell'immagine compare Wm, digitare Wm. Non sarebbe appropriato interpretarlo come un'abbreviazione e inserire William. Le altre abbreviazioni dei nomi a cui fare attenzione sono Jos per Joseph, Chas per Charles, Thos per Thomas, Jno per Jonathan, John o Johann e Jas per James e così via.

Seguire le stesse linee guida per tutti i nomi che sembrano essere abbreviati: digitare le voci così come appaiono nell'immagine.

Come inserisco i secondi nomi?

I secondi nomi devono essere inseriti nel campo del Nome dopo il nome.

Come devono essere inseriti i prefissi e i suffissi?

La maggior parte dei progetti include un campo per il prefisso e uno per il prefisso che consentono di inserirli quando sono presenti nell'immagine. Un suffisso che appare di frequente è Junior; se il campo del suffisso non è presente, lo si può digitare nel campo del cognome dopo il cognome e separato da uno spazio. Nel caso in cui non vi siano campi per il prefisso o il suffisso e il nome sia, ad esempio, Randolph, Jack, Baron of Friedmar, digitare solo il cognome, Randolph, e il nome, Jack. Se esistono campi per il prefisso e il suffisso, Baron of Friedmar deve essere inserito nel campo del suffisso.

Come devono essere inseriti gli pseudonimi?

Se nell'immagine c'è uno pseudonimo, in genere riportato tra parentesi, e il tipo di modulo presenta il campo Pseudonimo, inserire lo pseudonimo nel campo. Ad esempio, il nome John (Johann) Smith (Schmitt) deve essere inserito con John nel campo del Nome, Smith nel campo del Cognome, Johann nel campo dello pseudonimo per il nome e Schmitt nel campo dello pseudonimo per il cognome.

Se nell'immagine vi è più di uno pseudonimo, ma è disponibile un solo campo per gli pseudonimi, gli pseudonimi aggiuntivi non devono essere inseriti. Se esiste uno pseudonimo ma il modulo non offre un campo per gli pseudonimi, non inserirlo. Non usare righe aggiuntive per gli pseudonimi.

Come inserisco i cognomi da nubile?

Se dal documento risulta un cognome da nubile, inserire nel campo del cognome sia il cognome da nubile che quello da sposata. Ad esempio, se il nome è Mary Smith, nata Jones, digitare Jones Smith nel campo del Cognome e Mary in quello del Nome.

Come inserisco i dati che non sono nomi, date o luoghi?

Per inserire i dati in questi campi è meglio usare l'elenco delle voci suggerite. Per i campi della causa di morte e dell'occupazione, è meglio fare riferimento all'elenco delle voci suggerite che appare non appena si iniziano a digitare i dati nel campo.

Come inserisco la punteggiatura che appare nei nomi?

Quando il cognome comprende un apostrofo, come O'Dell, digitarlo esattamente come lo si vede. Seguire la stessa regola per i cognomi che comprendono un trattino, come Brown-Smith.

Se compaiono delle iniziali, non includere i punti. Ad esempio, C.M. o Mrs. devono essere digitati C M o Mrs senza i punti.

Se il nome comprende uno spazio, come in Mc Kay, digitare il nome con lo spazio.

Devo abbreviare i mesi, i luoghi, il sesso e lo stato civile?

Devono tutti essere digitati per esteso. Ad esempio, se nell'immagine compare Dic., digitare Dicembre.

Anni


Gli anni devono essere inseriti con quattro cifre, quando è possibile. Se l'anno nell'immagine comprende solo due cifre, provare a determinare il secolo in cui l'evento è avvenuto. In genere l'immagine contiene informazioni che aiutano a determinare se si tratta, ad esempio, del 2008 o del 1008. Mesi


I mesi devono in genere essere inseriti per esteso, anche se sono abbreviati, a meno che la Guida campi non istruisca di fare diversamente. Sesso


Immettere il nome intero del sesso, selezionandolo dall'elenco delle voci suggerite (maschio, femmina o sconosciuto).

Se l'immagine indica maschio per il sesso della moglie, devo correggerlo?

No, il dato deve essere inserito come appare nell'immagine. Stato civile


Se lo si conosce, immettere lo stato civile per esteso, selezionandolo dall'elenco delle voci suggerite (coniugato/a, singolo/a, vedovo/a, divorziato/a, mai coniugato/a) Luoghi


Se nell'immagine compare un luogo incompleto di cui conosco contea/stato/provincia, devo inserire questi dati?

No, non vogliamo che siano dedotte informazioni che non sono presenti nei documenti che si stanno digitando.

Se nella scheda compare Americano ma la Guida campi richiede la nazione di nascita, devo inserire U.S.A?

No, inserire ciò che compare nell'immagine.

Se viene indicata più di una nazione, come devono essere inserite le nazioni aggiuntive?

Inserire ciascuna nazione separandola con un punto e virgola o uno spazio. Ad esempio, se nell'immagine compare Gran Bretagna e Irlanda, inserire: Gran Bretagna; Irlanda.

Se la nazione non esiste più, devo inserire il nome attuale della nazione?

No, digitare ciò che compare nell'immagine. Se nell'immagine compare Prussia, inserire Prussia e non Germania.

Le abbreviazioni devono essere inserite come tali o per esteso?

Le abbreviazioni devono essere inserite come compaiono nell'immagine, a meno che la Guida campi non istruisca di fare diversamente.

Se il nome di un luogo presenta errori ortografici, posso correggerlo?

In genere il nome del luogo non deve essere corretto, ma inserito come compare nell'immagine.

Come digito l'età?

Quando l'età è espressa in mesi, digitarla sempre come frazione del numero di mesi su 12 mesi. Se l'immagine riporta 8 mesi, inserire 8/12. Quando l'età è riportata in anni, inserire semplicemente il numero. Se l'età è riportata in giorni che sono meno di un mese, come ad esempio 13 giorni, immettere 0. Se l'età è inoltre riportata con un formato del tipo 6 a 3 m 2 g, digitare semplicemente l'anno. In questo esempio, si può semplicemente immettere 6.

Se compare la voce Minore, devo inserirlo?

No, nel campo Età si possono inserire solo numeri.

Devo includere il simbolo ? o * al posto dei caratteri che non sono riconoscibili?

No. Il punto di domanda (?) e l'asterisco (*) possono tuttavia essere utilizzati come caratteri jolly quando si inseriscono dati usando l'elenco delle voci suggerite. Possono essere molto utili quando si tenta di decifrare la calligrafia. Non devono però essere mai utilizzati insieme al testo inserito nel modulo.

Come fare per inserire i caratteri internazionali?

In taluni casi è necessario inserire caratteri internazionali che non si trovano nella tastiera del computer. Per inserire i caratteri, fare clic sull'icona Caratteri internazionali situata nella barra del menu subito sopra il campo dove si inseriscono i dati. Quando compare la finestra Caratteri internazionali, fare clic sul carattere che si desidera inserire, quindi selezionare il pulsante Ins.

Devo digitare i dati che appaiono cancellati con una barra?

Se i dati appaiono cancellati con una barra ma non sono stati sostituiti con altri dati, inserire i dati cancellati. Altrimenti, inserire i dati sostitutivi.

Va bene se digito tutto MAIUSCOLO?

I dati dell'immagine devono essere inseriti con le lettere maiuscole/minuscole appropriate.

Posso richiamare le informazioni di un'immagine per digitarne un'altra?

I dati di un'immagine non devono essere utilizzati per digitarne un'altra, a meno che le istruzioni del progetto non indichino di fare diversamente.